lunedì 8 marzo 2010

la riabilitazione per Claudia

Domani vengono a casa ben 2 dottoresse fisiatre, una dell'ASL E l'altra del Centro riabilitativo che si occupa di domiciliarità per valutare l'opportunità o meno di far proseguire il servizio riabilitativo per Claudia, prevedo burrasca perchè già il preambolo a questa visita è qualcosa di macchiavellico e dantesco .

Quando capiranno che noi famiglie non possiamo accettare che i nostri figli con innumerevoli limiti motori , sensoriali e cognitivi vengano considerati pazienti alla stegua di tutti gli altri ?non sono pazienti da prassi, è così difficile capirlo?

La disabilità non è una malattia è vero, ma in disabilità complesse non si può negare che la parte sanitaria è quella che più viene interessata e da cui vogliamo attenzione e servizi dedicati, dedicati per chi non può avere una vita sociale come usualmente si pensa, non può accedere alle cure semplicemente , ma occorre mettere in moto prassi e organizzazione incredibili e pressochè sconosciute.

Pensare che pazienti come Claudia possano migliorare con la riabilitazione è molto di più che utopistico , ma se pur serve solo per rallentare il peggioramento e farla stare meglio non è un bene comunque?

I costi ci vengono messi sotto gli occhi continuamente , ma quanto è il valore di una vita umana?????????????

Claudia comunque è serena, sta bene e mi carica come sempre .

7 commenti:

mariangela ha detto...

BRAVA MARINA MAMMA SPECIALE COME SEMPRE UN BACIO ...

Anonimo ha detto...

Mi piace sentire la forza e la serenità che sa dare questa mamma fortissima, anche di fronte alle problematiche quotidine...un abbraccione a claudia...

tuttaltrilibri ha detto...

Condivido tutte le emozioni scritte

Progetto Qore di Style ha detto...

Grande Mamma e Grande Figlia...
Non posso sapere ma solo lontanamente immaginare però SENTO che per Voi è un continuo scambio di Forza e Sostegno...

La Magia di un rapporto Speciale si compie in Due!

Complimenti davvero...

Elisa & Francesco
Associazione Qore di Style

Marina ha detto...

grazie a tutti, siete cos' cari che mi confondete.
Elisa e Francesco , il rapporto che ho con Claudia è qualcosa di così profondo e indescrivibile che spesso sento male dentro tanto è il coinvolgimento emotivo che provo e che sento in Claudia , oltre a essere una figlia desiderata come gli altri due è stata la persona che mi ha formata e maturata, avevo 23 anni quando ci siamo conosciute, ne sono passati 37 , storia di vite vissute e intrecciate , un bel cammino nonostante le difficoltà.

Progetto Qore di Style ha detto...

Proprio quella ke Tu hai descritto è La Magia... Ti siamo e siamo vicini a tutte le persone ke Vivono Vite Straordinarie come a noi piace definirle...

Proprio per questa nostra sensibilità da un anno a questa parte stiamo lavorando al progetto Qore di Style.
Spero avremo occasione di discuterne...
A presto!

Elisa e Francesco

arilì ha detto...

ciao, marina sono una nuova 'mamma disabile', derivato di famiglia disabile di madre separata. grazie a te credo di sentirmi un po' meno sola in questo piccolo grande mondo dove i sentimenti e le emozioni prevalgono sempre. un abbraccio.