martedì 19 maggio 2009

CLAUDIA 2

6 MESI, Claudia non stava seduta: cosa c’è che non va? Mi chiedevo e chiedevo continuamente al pediatra.
Stessa risposta di sempre :non tutti sono uguali, stia tranquilla, vedrà signora che anche la sua piccola camminerà, parlerà e la farà disperare, come tutti i bambini, le lasci il tempo di crescere con i ritmi che il suo fisico richiede.
Cosa si poteva fare se non aspettare? ero giovane, inesperta , speranziosa , come molte delle mamma che incontro oggi nel mio cammino .
Qualche parola appena balbettata, sempre sorridente, bellissima, la vita scorreva serenamente, però 12 mesi, 13 mesi, 14 mesi, Claudia non camminava ancora.

Andammo al mare e la piccola incominciò a strisciare sulla spiaggia, giocava, faceva i capricci, era un po’ indietro in confronto agli altri bambini, ma era serena e io fiduciosa.
Allontanai i brutti pensieri e pensavo che NON TUTTI SONO UGUALI.

Guardando la mia bimba, che era bellissima, (è questa una peculiarità di molti bimbi disabili essere bellissimi), rossa di capelli, la carnagione bianchissima, gli occhi scurissimi, pensavo tra me e me che non fosse possibile che avesse qualcosa di grave, sicuramente io ero troppo apprensiva, mi auto convincevo che tutto si sarebbe risolto.

Ancora adesso, dopo tanta sofferenza è sempre bellissima e i suoi occhi sembrano truccati con il mascara, ha il viso ricoperto di efelidi che la rendono ancora più tenera e carina.

Purtroppo ultimamente i problemi odontoiatrici causati dalla difficoltà di una pulizia accurata , dal fatto che che soffre di broxismo e li consuma hanno dovuto estrarle parecchi denti , nelle sue condizioni non si può tenerla sotto anestesia per lungo tempo come le cure appropriate avrebbero comportato, ma la sua bellezza non ne ha risentito che in minima parte; come qualcuno ultimamente mi ha detto: lei ha la bellezza dell’innocenza dell’anima negli occhi.

Nessun commento: